Facebook, Instagram, Tik Tok e molti altri. Oggi hai l’imbarazzo nella scelta del social ideale per pubblicizzare il tuo business online. Ma da dove partire? Quale scegliere per raggiungere più persone e convertirle in possibili clienti? Proviamo a vederlo insieme!
Prima di tutto dovrai capire che essere online è fondamentale. La tua attività non può permettersi di non pubblicizzarsi online perchè sicuramente la concorrenza c’è, ma non solo per questo. Leggi perchè è fondamentale essere online.
Ora che hai capito l’importanza di essere presente online posso spiegarti qual è il miglior social network dove promuovere il tuo brand.
La risposta è dipende. Da cosa dipende?
Quale social scegliere? Perchè è importante il target e il prodotto
Tra i fattori che influiranno la scelta del canale social da utilizzare, deve esserci il target. Chi entra più spesso in negozio? Quale età di riferimento hai? Che tipo di persona varca l’ingresso? È fondamentale saperlo e la risposta non può essere tutti!
Da qui quindi potremmo capire molte cose: ad esempio una piattaforma come Facebook è sicuramente la più utilizzata dai 25 anni in su, mentre Instagram comprende una fascia più bassa. L’età e capire in che social vive il nostro consumatore medio è importantissimo perchè così potremmo far vedere il prodotto nella piattaforma più adatta. Sicuramente se siete una ditta che vende prodotti di giardinaggio non andrai a creare contenuti su una piattaforma come Instagram o Tik Tok.
Tone of Voice e tipo di contenuto
Abbiamo appena visto come ogni social è utilizzato da una fascia d’età differente, quindi il tono di voce cambia in base ai social e quindi, come la realtà, predilige un certo tipo di linguaggio in base al pubblico che solo tu conosci, perchè sarà il tuo pubblico!
In ogni piattaforma si possono pubblicare diversi tipi di contenuti: dal testo, al video, al video breve (reels o video Tik Tok). La piattaforma più completa oggi è Instagram, che ti permette di creare stories, video brevi (reels), video sopra al minuto, immagini singole o caroselli di immagini.
Inoltre ogni piattaforma predilige un tipo di contenuto, perchè l’utente medio è abituato ad usufruirne. A Facebook piacciono le immagini e i video, quindi è meglio evitare di scrivere due righe che non potrebbero risaltare alla vista dell’utente e allegarci sempre un’immagine. A Instagram invece piacciono molto le immagini e le stories.
Perchè non aprire tutti i canali social per la mia attività?
Non sempre è importante creare tutti i tipi di account solo per farsi trovare. Ogni profilo è fondamentale seguirlo dall’inizio alla fine e mantenerlo sempre attivo. Se non riesci a star dietro a tutto questo, contattami che potremmo trovare la soluzione perfetta insieme per ampliare il tuo business online senza perdere troppo tempo davanti al pc!