Potrei darti mille consigli su come si gestisce una pagina social per la tua attività, ma oggi ci soffermiamo solo su tre semplici consigli da seguire assolutamente.
Nel 2022 è indispensabile, per ampliare la propria clientela, la comunicazione online creando una pagina social o realizzando un sito web. La realizzazione di un sito web è l’idea migliore per contattare meglio i propri fornitori per le aziende B2B, ma questo te lo spiego bene nell’articolo dedicato. Come partire? Sicuramente la cosa migliore è quella di contattare un professionista che ti affiancherà nella pubblicazione di contenuti in modo professionale e coerente. Se hai appena aperto un’attività ti spiegherò da dove iniziare dandoti tre semplici consigli. Uno riguarda la tua professionalità, uno riguarda la qualità del tuo lavoro e creare intrattenimento, consigli molto semplici da iniziare ad attuare fin da subito!
Professionalità: perchè devi esserlo anche sui social
Un professionista che si rispetti non pubblica solo con il profilo personale. È importante distinguere lavoro e vita privata. Significa che sarà importante che tu crei una pagina aziendale, rispettando il tuo profilo personale semplicemente perchè non a tutti piace vederti al lavoro soprattutto se possiedi una fabbrica nel settore metallurgico.
Da professionista è sempre bello mostrare ai propri amici quello che si fa, ma non sempre è quello che serve per acquisire nuovi clienti.
La pagina aziendale è un aspetto fondamentale della comunicazione aziendale. Profilo personale e profilo aziendale non si possono unire mettendo assieme foto dei figli assieme a quelle dei prodotti che vendi. Non risulterai professionale e raggiungerai meno persone.
Un’idea? Per Facebook, pubblica un post nella pagina aziendale e ricondividilo in quella personale (ti lascio un esempio di condivisione dal mio profilo personale qui sotto). Per Instagram condividilo nelle tue storie del profilo personale!

Qualità: perchè le foto sfocate non vanno bene
Molte persone ormai per vedere i servizi che ha un’impresa, si affida alle immagini sul web per farsi un’idea, soprattutto per le attività business to consumer. La comunicazione online rispecchia sempre di più la realtà con video, immagini, mappe della strada, puoi orientarti al meglio. Cerca di sfruttare al meglio la potenzialità che può darti il web facendo foto luminose e chiare per fare “bella figura“. L’occhio vuole sempre la sua parte!
Un’idea? Fai foto sempre all’aperto, la luce naturale è la migliore!
Intrattenimento: la tua pagina non è solo promozione
Non puoi pubblicizzare solo e sempre i prodotti o promozioni che offri. Ma come? Allora come vendo?
I social sono nati per intrattenere le persone, il loro obiettivo è di farti rimanere sempre più tempo nella piattaforma. Per te i social sono un mezzo per farti ricordare dai tuoi clienti e aumentare la fiducia con loro, magari raccontando anche aneddoti o storie della tua attività.
Se nella tua pagina aziendale pensi solo a mostrare promozioni e prodotti, nessuno vorrà seguirti. È importante creare contenuti che invoglino le persone a farlo! Idea? Inizia con presentare il tuo staff!
Non riesci a seguire questi suggerimenti? Non hai tempo?
Contattami per una consulenza gratuita, ti aiuterò a capire come far crescere la tua azienda online!