BeReal: il social “anti-social”. Ti spiego cos’è!

Da qualche anno si sente sempre più parlare di BeReal, il nuovo social non-social. Perché viene chiamato così e perchè va contro ogni legge dei social? Te lo spiego subito!

Il mondo dei social ormai è saturo, molti si copiano le idee: stories, post con foto, post caroselli e per non parlare dei video brevi presenti ormai su Facebook, Instagram, YouTube e TikTok. BeReal è l’opposto di tutto questo.

È esploso in Italia da agosto 2022 e posso dire che l’idea è molto interessante, ma limitata a pochi “coraggiosi”.

Cos’è BeReal?

BeReal è un social nato nel 2020 in Francia. Aprendolo noterai subito una grafica molto minimale. Non aspettarti scopiazzature come su Instagram e TikTok, la grafica non richiama nulla di tutto questo. BeReal è un’app a sé.

Come funziona BeReal?

Una volta al giorno a tutti gli utenti arriverà una notifica in contemporanea che gli chiederà di fare una foto con la fotocamera anteriore (selfie) e posteriore in simultanea in massimo due minuti. Se si rispettano questi due minuti sarà poi possibile creare altri due BeReal a tuo piacimento, fino alla prossima notifica.

Se il BeReal viene fatta in ritardo gli amici lo sapranno.

Nei BeReal pubblicati dagli amici sarà possibile commentare o reagire con i RealMojis, particolari reazioni create con un un selfie, basandosi su 5 emojis già esistenti: pollice alzato, faccina sorridente, faccina con bocca spalancata, faccina con occhi a cuore, faccina che ride con le lacrime e tuono. Una volta create le 5 RealMojis sarà possibile utilizzarle per reagine in futuro a tutti i BeReal.

Questo o questi BeReal scompariranno dal proprio feed nel momento in cui arriverà la nuova notifica, essi rimarranno solamente nell’archivio privato (un po’ come l’archivio delle storie di Instagram).

Se te lo stessi chiedendo, NON è assolutamente possibile inserire foto dalla propria galleria o inserire filtri alle foto, troppo facile così!

È possibile inserire una didascalia di poche righe sotto ogni foto, attivare o meno la posizione precisa (attenzione alla privacy!) e sincronizzare la musica o il podcast che si sta ascoltando in quel momento su Spotify o Apple Music.

SCOPRI COS’È THREADS, IL NUOVO SOCIAL TESTUALE DI META

I nuovi aggiornamenti 2024 di BeReal

La Musica

Nel tempo sono stati fatti dei piccoli aggiornamenti come il testo del brano che si sta ascoltando su Spotify o Apple Musica, ma solamente se si sta ascoltando nel momento in cui si crea il BeReal per rimanere in linea con il concetto di essere reali.

Pin dei BeReal migliori

Su BeReal è possibile mettere tre Pin nel proprio profilo, quindi rendere pubblici e fissati nel proprio profilo 3 BeReal del passato presenti in archivio.

La sezione Amici di Amici

Se inizialmente esisteva la sezione Discovery, dove erano presenti i BeReal pubblici, ora la sezione è stata sostituita con Amici di Amici, che ti consente di vedere i BeReal di altri amici collegati ai tuoi. Questa sezione è attiva solo a chi da il consenso a mostrare pubblicamente il proprio profilo.

Il tag nei testi

BeReal diventa condivisibile, ti permetterà anche di taggare un tuo amico ed egli potrà pubblicare a sua volta nel proprio BeReal la foto creata da te!

Perchè scaricare BeReal?

La foto da realizzare su BeReal è istantanea e senza filtri, puoi rifarla ma gli altri utenti sapranno che hai scattato un’altra foto. Non è possibile caricare foto dalla tua galleria, per garantire l’originalità e la spontaneità di essa. Non ti fa perdere tempo, perchè oltre ai tuoi amici, non troverai sponsorizzate o post consigliati per farti rimanere dentro all’applicazione come può succedere con Facebook o Instagram.

Qualcuno quando leggerà il testo qui sopra troverà solo difetti, ma a mio parere sono un gran pregio!

Perché non scaricarla?

BeReal ad oggi è un social molto limitato, niente chat private, niente possibilità di fare video anziché foto (che sarebbe carino per renderla più dinamica). È un social molto personale ma quasi da stalker, perchè ad esempio potresti sapere dov’è una persona in quel preciso momento soprattutto se attivasse la posizione precisa. Inoltre potrebbe diventare noioso se la tua cerchia di amici fa lavoro-casa, casa-lavoro ogni giorno. Vedere ogni giorno la solita routine degli amici, personalmente non la trovo molto emozionante come cosa! Quindi non c’è interesse per rimanere dentro alla piattaforma se non per pubblicare il BeReal.

Come potrebbe migliorare BeReal

Personalmente il concetto di BeReal è molto carino, mi piace l’idea di fare una doppia foto e questa definizione anti social. Sicuramente però non è un’app per chi piace controllare 10 volte una foto prima di pubblicarla o truccarsi per non mostrare troppo i difetti fisici.

Ci aggiungerei l’idea di creare dei mini-video in alternativa alla semplice foto, anche solo di pochi secondi per rendere la pubblicazione più curiosa.

Come posso aiutarti per aumentare le tue vendite attraverso i social!