Attività locali: perché comunicare online è fondamentale?

Molte persone credono che basti il passaparola per pubblicizzare la propria attività locale, ma una parte fondamentale per acquisire nuovi clienti e tenersi stretti quelli che si hanno già, è una presenza online costante e coerente. Ecco perchè è importantissimo esserci.

Se sei proprietario, socio o sei un semplice dipendente di una piccola attività senza presenza online, dovresti sapere fin da subito che se non sei online non esisti.
Se non sei online non esisti semplicemente perchè tutti hanno una connessione internet nel proprio telefono ed è fondamentale per chiunque utilizzare internet per qualsiasi ricerca. Questa ricerca per il 90% dei casi avviene su Google, che spesso aiuta i piccoli commercianti, ma andiamo con ordine.

Oggi ti aiuterò quindi a capire perchè è così importante essere presenti online per il tuo piccolo business tramite il mondo del web dal sito alla gestione dei social.

Il tuo business sarà facilmente rintracciabile

La rintracciabilità è fondamentale per chiunque ha bisogno di un tuo prodotto o servizio. Questo servizio potrà comparire con una semplice ricerca su Google: oggi non esistono più le pagine gialle (o forse si, ma ormai non le utilizza più nessuno) e l’utente medio con una rapida ricerca online o direttamente su Google Maps trova quello che ha bisogno nelle vicinanze. Con una piccola ricerca su Google potresti comparire come il miglior bar della tua zona grazie a Google My Business.

Ecco quindi che essere presenti online con la tua attività è fondamentale: la facilità con cui riusciranno a trovarti sarà maggiore.

PERCHÈ È IMPORTANTE AVERE UN SITO WEB?

Comunicazioni più efficaci (niente chiamate inutili mentre stai lavorando)

Non tutte le attività hanno una persona sempre pronta per rispondere al telefono e spesso le piccole attività sono costrette a fare ore al telefono per soddisfare anche le minime richieste dei clienti. La presenza online ti aiuta anche a questo: Google e i social network ti aiutano a comunicare gli orari di apertura, i giorni di chiusura ma anche comunicazione particolari, prodotti speciali per determinati servizi.

Fidelizzazione del cliente

Al giorno d’oggi è importante il senso di appartenenza, sentirsi parte di qualcosa. Il tuo cliente fidato si sentirà parte del tuo progetto, della tua impresa ogni volta che ti vedrà comparire sui suoi social. Ti penserà anche da casa quando scorrerà i post e vedrà la tua faccia o i tuoi prodotti. È fondamentale quindi avere un tone of voice, uno stile di comunicazione adeguato e coerente al tuo target. Come fare? Posso aiutarti io!

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